Perché ingrassiamo nelle relazioni?

Contenuto

Dall’infanzia ci è stato insegnato che il percorso verso il cuore di un uomo giace attraverso lo stomaco. Cercando di seguire questa verità, spesso imbocchiamo questo percorso con gli hamburger, dimenticando non solo la figura di una persona cara, ma anche la sua salute. Il risultato è che non solo le nostre altre metà migliorano, ma anche noi stessi.

Perché ingrassiamo nelle relazioni e cosa fare al riguardo? Insieme a uno psicologo e nutrizionista Vyacheslav Zakharov, abbiamo esaminato in dettaglio le quattro situazioni più tipiche della vita.

Situazione 1. È iperprotettiva

La loro unione dalla forza di 1-2 anni. Sono giovani, relativamente liberi e tuttavia senza figli. Per dimostrare la sua cura per la sua amata, inventa ogni mattina nuove colazioni, studia i siti di ricette al lavoro e ogni sera trascina le borse dal supermercato per incontrare la sua amata con un’originale cena a lume di candela.

“Il desiderio di nutrire può essere il modo più semplice per mostrare attenzione. Spesso questo diventa un linguaggio sviluppato di tenerezza, attenzione, accettazione e affetto, dal momento che queste cose semplicemente non sono state insegnate ad essere espresse in un modo diverso fin dall’infanzia. Pertanto, lo schema “Ti amo, ti nudo”.

Un’altra proiezione popolare: “Faccio per l’altro quello che voglio che faccia per me”. Se una donna inizia a alimentare un uomo, questo può essere un segnale, una richiesta inconscia di prendersi cura di lei. E può anche essere che in questo modo una donna voglia dimostrare a se stessa il suo bisogno e il suo valore, per arrivare a realizzare l’importanza del suo posto nella vita di un’altra persona.

Cosa fare:

uno. Cerca di capire in quale altro modo puoi mostrare affetto per la persona amata. Prenditi cura del suo aspetto, della qualità del sonno, del benessere.

2. Se vuoi ancora cucinare esattamente (forse cucinare è la tua chiamata), presta attenzione a ciò che un uomo mangia durante il giorno e se mangia affatto. Affinché la persona amata non abbia il desiderio di mangiare troppo la sera, prepara pranzi al sacco con cene salutari o spuntini gustosi e salutari, ad esempio le barrette proteiche di Herbalife Nutrition .

La regola del pranzo al sacco perfetto di Vyacheslav Zakharov:

“Chiedi al tuo uomo cosa gli piace e prepara i suoi prodotti preferiti, ma in un modo più utile. Ad esempio, invece di cuocere una bistecca, cuoci un pezzo di carne in forno. Concentrati sulla fibra: assicurati di portare con te diverse porzioni di frutta e verdura. E non dimenticare le proteine, sono un elemento fondamentale per il corpo.

Situazione 2. Entrambi adorano mangiare

Gli amici ridono di loro e li chiamano proprietari terrieri del vecchio mondo alle loro spalle. E non irragionevolmente. Dall’esterno sembra che tutte le loro conversazioni ruotino intorno al cucinare e al mangiarlo. Il cibo per loro è davvero un culto e lo stesso modo emotivo di comunicare con il mondo come il sesso. E chili di troppo – beh, è ​​davvero un problema se le persone si sono già incontrate?

“Le persone attraversano diverse fasi delle relazioni, dalla calda passione a una tranquilla vita familiare. Allo stesso tempo, in ogni relazione ci sono delle crisi (spesso nascoste), e ci sono due modi: incontrarlo a metà e cambiare – o fermarsi. E poi lo stesso comfort può manifestarsi in qualsiasi forma: sotto forma di peso in eccesso e persino alcolismo. Non dimenticare che molto spesso i chili in più sono, nelle parole della psicoterapeuta Milton Erickson, “emozioni inaspettate, vita disabitata”, che si congela nella zona di comfort, incapace di rendersi veramente realizzati se stessi.

Cosa fare

uno. Prendi la ricerca di obiettivi. Se nella colonna “Love” puoi mettere un segno di spunta, allora trova cos’altro puoi lottare. Ad esempio, metti la tua salute per pianificare i bambini in futuro. Trova un modo interessante di tempo libero attivo.

2. Inizia da te stesso. Per le donne, questo è particolarmente importante: non per convincerle a cambiare, ma per contagiare un partner con un esempio personale. “I cambiamenti in una donna diventano un eccellente incentivo per i cambiamenti in un uomo”, osserva Vyacheslav Zakharov. – Inoltre, il più delle volte è la donna che è responsabile dell’acquisto dei prodotti e della loro preparazione. Se i pasti sani sostituiscono i semilavorati precedentemente familiari nella dieta generale, un uomo semplicemente non avrà nessun posto dove andare: si unirà a una corretta alimentazione.

3. Con passione per cercare di superare le cattive abitudini congiunte. Ad esempio, rinunciare allo stesso tempo agli eclair alla crema (un metodo che viene spesso utilizzato nelle coppie quando si affrontano altre cattive abitudini, come il fumo). Due sono già un gruppo e in un gruppo è più facile lottare per qualsiasi obiettivo, inclusa la perdita di peso. Ma non sotto forma di competizione, ma sotto forma di sostegno reciproco.

Perché è più facile perdere peso in gruppo?

Perché nel gruppo ricevi il feedback che non otterrai mai da te stesso. Questa è una specie di specchio: vedrai in esso esattamente ciò che hai ottenuto, e riceverai anche supporto e risposte a domande che non riesci a trovare da solo, e sarai ispirato dai risultati di altre persone: se qualcuno potesse, allora posso.

Non tutti possono iniziare una nuova vita lunedì. Il problema è che la motivazione è necessaria non per un’azione specifica, ma per lunghi cambiamenti e il rifiuto delle gioie quotidiane, che non solo rovinano la figura, ma incidono anche negativamente sul benessere generale.

quattro. Tieni un diario alimentare. Un diario è una vera illustrazione delle tue abitudini alimentari. Aiuterà a valutare sia la qualità che la quantità di cibo consumato ogni giorno. “Se lo conservi a lungo, vedrai quali pasti hai più abbondanti, in quali momenti mangi più spesso e quali cibi dannosi preferisci più spesso”, osserva Vyacheslav Zakharov.

5. Trova una soluzione individuale. Dopo aver analizzato i dati del diario, prova a correggere almeno uno o due problemi. “Diciamo che bevi poca acqua e mangi spesso troppo, perché il corpo può confondere la sensazione di sete e fame”, dice l’esperto. – Quindi, devi monitorare il regime di bere. Oppure, per esempio, non fai colazione, ma mangi molto a cena. La soluzione è quella di distribuire in modo più uniforme la quantità totale di cibo consumato durante il giorno, in modo da non provare la fame e non aspettare un pasto serale, come Manna of Heavenly “.

Situazione 3. Lo nutre in modo che si guardi meno intorno

Quando si sono incontrati, i loro amici hanno esclamato con invidia: “Che bell’uomo ho afferrato!”Sono passati alcuni anni e nessuno lo chiama più bello: l’eccesso di peso nascondeva in modo affidabile le tracce della sua precedente attrattiva. Ma è anche contenta, perché non ci sono più motivi di gelosia!

“Molte donne “ingrassano” un partner, perché per loro è vantaggioso avere un uomo non competitivo nelle vicinanze, quindi puoi stressarti meno e prenderti cura di te. Pertanto, il ruolo di “donna” si spegne e il ruolo “Madre” si accende e la vita diventa più calma.

C’è davvero una logica in questo. Quando il peso in eccesso aumenta, l’autostima dell’uomo si sposta. Ad esempio, se prima era necessario competere in qualcosa e avere un bell’aspetto, con l’avvento del sovrappeso, i bisogni di questo tipo passano in secondo piano. Ora il piacere principale è il cibo e non l’attenzione delle donne, il flirt, ecc. d. Dopotutto, un pasto gustoso e abbondante è un passatempo comodo e sicuro senza stress inutili. Il fatto che non solo rovini la figura diventa chiaro quando sorgono specifici problemi di salute.

Alcune donne nutrono prima il loro uomo e poi lo fanno perdere peso. È una specie di controllo totale. Prima lo fa precipitare in un abisso di eccesso di peso e insoddisfazione per se stessa, e poi lei stessa lo salva. Questa è una posizione molto comoda del “bagnino eterno”. Ma tali relazioni sono molto distruttive, dolorose e non portano a nulla di buono.

Cosa fare:

uno. Inizia a lavorare sulle relazioni. Parlare e analizzare insieme il malcontento esistente, i desideri insoddisfatti e la direzione del movimento in modo che la vita insieme sia una gioia.

2. Renditi conto che hai a che fare con una bassa autostima. “Anche essendo in una relazione a lungo termine, una donna a volte non crede di poter essere degna di amore, o crede che questo stesso amore possa in qualche modo essere guadagnato”, afferma Vyacheslav Zakharov. – L’esperienza dell’amore disinteressato è posta durante l’infanzia e, se non lo è stato, non c’è fiducia che possa essere ottenuta “. La costante aspettativa che l’uomo ti abbandonerà e il desiderio di controllarlo in tutto, anche attraverso il cibo, proprio da qui da qui.

3. Aumentare l’autostima non a spese di un partner. Vale la pena dedicare più tempo alla tua attività preferita, iniziare un hobby, ampliare la tua cerchia di amici e orizzonti. Un po ‘di più per separare “il tuo mondo” dalla famiglia. “L’autostima aumenta a causa del ritorno della sensazione di autosufficienza. Devi essere chiaramente consapevole che il mondo non crollerà se il tuo amato partner non è con te qui e ora”, osserva Vyacheslav Zakharov.

Situazione 4. Non si vedono molto, quindi le colazioni e le cene sono sempre lunghe

Sono giovani e si amano molto. Hanno molti interessi comuni, le loro opinioni sono sostanzialmente le stesse. Sembra che non ci siano difetti nella loro unione. Tranne una cosa: le manca all’infinito il suo compagno, dal momento che il suo “capitano di mare” è costretto a passare gran parte della sua vita al lavoro. Risultato: tutte le comunicazioni avvengono solo a colazione e cena.

“È bello passare del tempo insieme, così come è bello trascorrerlo separati. Succede che una donna in famiglia non ha avuto l’esperienza che implica l’opportunità di stare e mangiare da sola, diciamo, la mamma aspettava sempre papà dal lavoro per cena. Pertanto, aspetterà suo marito e non mangerà, anche se è molto tardi. O, al contrario, mangia con tuo marito, se non ne hai affatto voglia. I pasti comuni sono utili quando sono reciprocamente desiderati.

Cosa fare

uno. Fare colazione insieme. Tutti sanno che la giornata dovrebbe iniziare con la colazione, ma non tutti sanno cosa dovrebbe essere incluso in essa per dare al corpo energia per iniziare al meglio la giornata. Ad esempio, molte persone associano la colazione ai carboidrati: cereali, sandwich al cioccolato spalmabile, frittelle, yogurt alla frutta, muesli o cereali con latte. Questo pasto aumenta rapidamente lo zucchero nel sangue, senti un aumento, ma letteralmente un’ora dopo, quando lo zucchero diminuisce, arrivano un guasto e la fame. Pertanto, è importante iniziare la giornata con una colazione proteica, soprattutto perché può essere preparata insieme e letteralmente in pochi minuti: uova strapazzate, ricotta con frutti di bosco o frullato proteico Herbalife Formula 1 . E il tempo risparmiato può essere trascorso insieme, ma non al tavolo, ma alla corsa mattutina, il che aiuterà a svegliarsi finalmente e ad andare in servizio di buon umore.

2. Cerca altri modi per condividere il tempo libero oltre al cibo. “Almeno in questo modo: inizia il pasto a casa e continua la serata con una passeggiata comune”, consiglia Vyacheslav Zakharov. In generale, se ci pensi, le opzioni sono tante: andare al cinema, visitare gli amici, fare una passeggiata, cenare in un ristorante.

3. Fai una “pulizia psicologica” nella tua testa e nella tua routine quotidiana. “Molti processi nella nostra vita, compresi i pasti, raggiungono l’automatismo, e questo è negativo”, afferma l’esperto. Cerca di ascoltare i tuoi sentimenti. E può capitare che tu non voglia affatto cenare, e il tuo vero desiderio è parlare cuore a cuore, avvolto in una calda coperta. O fare sesso.

E infine, la regola principale delle relazioni armoniose in una coppia. Ricorda che, dopo aver incontrato la nostra anima gemella, non cessiamo di esistere come individui separati. Quindi non dimenticare te stesso. Cerca ogni giorno fonti di ispirazione, migliora, contagia con passione, vivi in ​​modo brillante e interessante e sii un esempio per il tuo partner in questo. Quindi la relazione e il corpo saranno forti e sani.