In piscina – con la testa
Dicono che con il tempo sia sempre più difficile iniziare una nuova relazione: le brutte esperienze colpiscono, le nuove forme di relazione spaventano. O più facile, perché per uno battuto danno due imbattuti? Anna Vasilyeva ha capito se è possibile trovare il tuo futuro con il bagaglio del passato
Dicono che con il tempo sia sempre più difficile iniziare una nuova relazione: le brutte esperienze colpiscono, le nuove forme di relazione spaventano. O più facile, perché per uno battuto danno due imbattuti? Anna Vasilyeva ha capito se è possibile trovare il tuo futuro con il bagaglio del passato
Il giorno dell’iscrizione al giornalismo, un laureato ormai stellato mi ha raccontato una barzelletta sulla “facoltà delle spose”: il motto di una studentessa del primo anno è “Nessuno, nessuno, nessuno!”Secondo -” Nessuno, solo lui solo!”Terzo -” A nessuno, solo a lui solo e anche al suo amico “. Quarto – “Tutti, tutti, tutti!”, Ebbene, il quinto -” A chi, a chi, a chi?» Dopo le parole «a chi?’doveva ridere. Non ho riso o imbarazzo, ma ho affermato che anche una breve relazione è un’esperienza preziosa per qualsiasi donna. Ma oggi la convinzione che l’esperienza sia un valore è stata scossa.
Sembra essere noto che dopo trenta persone maturano e sono determinate con le preferenze. Creano una coppia per mettere su famiglia o decidono di rimanere senza figli fino alla vecchiaia. Tuttavia, mentre viviamo la vita, ci rendiamo anche conto che tutto è possibile in essa. Proprio ieri, un noto direttore delle pubbliche relazioni ha affermato che le relazioni pubbliche tra i top manager sono ora di moda per pubblicizzare la loro attività. La reception è recentemente migrata da una festa da star a una festa d’affari. Prima di allora, c’erano romanzi di servizio attraverso l’oceano.
Se le forme di relazioni iniziano a tremolare davanti ai nostri occhi, come i prodotti in un supermercato, diventa inquieto. Qualsiasi marketer ti spiegherà che in una situazione del genere, l’acquirente è perso e ha un’acuta paura di scegliere quello sbagliato.
Per risolvere il problema della scelta, dovrebbe scomporlo in componenti. Ogni nuova relazione inizia con due obiettivi: dare a una persona amore o usare una persona. L’amore non è stato cancellato: conosco personalmente un esempio in cui il “principe” si avvicinò alla “principessa” in una conferenza per esprimere ammirazione e non si separarono mai più. Tuttavia, all’improvviso lo fece per motivi di registrazione nel palazzo?
La paura di diventare “prede” ha quasi portato alla paranoia il direttore finanziario di una grande azienda, Vlad. Una volta sognava di sposare una modella, ma, iniziando ad agire con decisione, ha offerto non un anello, ma un contratto di matrimonio redatto per amicizia da un collega avvocato. Sfortunatamente per lui, anche i modelli nei contratti erano ben esperti e, naturalmente, hanno girato il naso. Al grido di “corrotto!”ha cambiato le ragazze una dopo l’altra, fino a quando non è andato a capofitto nel lavoro, lasciando sogni di matrimonio.
Dopo aver appreso che sto lavorando sull’argomento “nuove relazioni”, un ex collega mi ha chiamato e parlato della sua esperienza. È stato letteralmente attaccato dai fan. Le donne di alto rango trovavano l’amicizia con lui estremamente interessante se potesse fare una pubblicazione sulla loro compagnia. Il collega, ovviamente, era un passero pallido e non si faceva illusioni, ma si sforzava quando, ricevuto ciò che voleva, le donne non volevano più conoscerlo.
Secondo la psicologa Irina Nosova, se ci sono abbastanza mini-romanzi con lo stesso esito negativo, in una persona nasce la paura dei successivi fallimenti. Peggio ancora, se il salto di qualità dagli intrighi a breve termine si traduce in “abituale aborto spontaneo delle relazioni”, quando le relazioni a lungo termine generalmente diventano un problema. Proprio come la mia amica Marusya, che senza paura si è lanciata in una nuova relazione, fino a quando si è accorta che si stava rassegnando a tutti di fila proprio nella fase del terzo appuntamento. Il suo stesso comportamento la spaventava così tanto che si prese una pausa.
Per superare le paure e capire cosa volete veramente voi e il vostro partner da una relazione, Irina Nosova consiglia di non attaccare i contratti matrimoniali alla firma e di non mettere una persona oltre la soglia, ma di aspettare: “Ogni relazione deve passare attraverso determinate fasi di sviluppo, perché il passaggio da uno stadio della relazione all’altro è associato al corso dei processi mentali nel nostro cervello. Il tentativo di saltare una fase può portare a una crisi in seguito”. È come una gravidanza: un bambino sano nasce dopo nove mesi di sviluppo perinatale. “È meglio che le persone si conoscano da almeno un anno prima del matrimonio”, continua Irina. – In questo periodo i partner risolvono molti problemi: si conoscono, imparano a interagire, determinano aree di responsabilità. Ecco come si gettano le basi del rapporto”.
Tali consigli hanno aiutato molto l’avvocato Michael. A quarant’anni, ha finalmente incontrato l’unico: l’istruttrice di fitness Maya. Mikhail ha perso peso, ha corso per i parchi, si è astenuto dall’alcol, ha presentato i suoi amati gioielli sull’orlo delle possibilità e esattamente un anno dopo ha rinunciato a tutto ed è tornato alla sua precedente vita da single.
Ma la paura di essere usati non è poi così male. Se mi chiedessi cosa è più fastidioso in una nuova relazione, direi la mancanza di un pulsante “rilascio di emergenza del carico”. L’unica volta in cui sono riuscito a porre fine rapidamente a una relazione ossessiva è stato quando, mentre tiravo fuori un mucchio di contanti da un bancomat, ho sbottato sottovoce che ora ero una sposa ricca. L’uomo in piedi dietro udì le parole e si offrì immediatamente di sposarlo. Una persona per bene si è inginocchiata almeno per uno scherzo, questa era spaventosamente seria. Poi sono riuscito a ritirarmi frettolosamente, adducendo una vendita urgente.
Tuttavia, quando ho chiesto dell’impatto delle paure sui nuovi rapporti con gli psicologi, sono stato scoraggiato dalla risposta. Si è scoperto che le paure non sono affatto ciò che in realtà ci impedisce di manovrare con successo tra le opzioni mentre invecchiamo. I ventenni avranno ancora più paure e complessi. Come mi ha spiegato Olga Golikova, psicologa dell’Harmony Institute of Psychotherapy and Counseling, un altro bagaglio impedisce agli adulti di iniziare relazioni: un mucchio di stereotipi, abitudini, algoritmi – qualcosa che diventa parte della loro personalità ed è abbastanza difficile da cambiare. Ho subito ricordato come il mio amico manager Vasily ha divorziato con la dicitura: “Ha bevuto caffè troppo a lungo al mattino”.
L’omonimo di Olga Golikova per lo stesso motivo non inizia una nuova relazione. Olin il primo uomo non era peggiore di molti, odiava solo le faccende domestiche. Il secondo fidanzato, al contrario, si è rivelato pulito: ha persino pulito il lavandino con un panno dopo il lavaggio. Si ritiene che le differenze rendano la vita interessante, ma una volta ogni tre anni abituarsi a cose completamente opposte, non tutti possono farlo. Per Olga, questo era troppo, quindi semplicemente non ha lasciato il terzo uomo sulla soglia, lasciandola come personaggio per incontri romantici.
I genitori della quarantatreenne Tanya hanno lottato con le abitudini della figlia come meglio potevano – l’hanno spinta ad uscire con gli appuntamenti. Tanya ha incontrato i candidati, ma al primo incontro ha presentato un elenco di requisiti per l’alloggio congiunto: “Dopo le dieci, non fare rumore, non disperdere le pantofole, non rompere il tè nella stanza”. Naturalmente, al termine dell’incontro, il signore e la signora si sono dispersi in direzioni diverse. “Una persona, che entra in una nuova relazione, deve essere chiaramente consapevole che la sua vita diventerà diversa”, ci consiglia Olga Golikova. – E insieme alle cose meravigliose che arrivano con una nuova persona nella tua vita, qualcosa che non sarà molto piacevole o insolito arriverà inevitabilmente. E non è buono o cattivo, è la realtà. Ma a volte le persone si rifiutano di ammettere questo fatto e fantasticano che la relazione dovrebbe diventare una fiaba – e nient’altro. Per trovare la felicità, noi, ragazze mature, siamo invitate a cambiare.
Il pan di zenzero, ovviamente, è una sciocchezza. Ma è necessario affrettarsi a separarsi dalle tue idee su, diciamo, generosità, reattività? Forse i nostri sogni e le nostre idealizzazioni non sono così male?
Avendo acquisito una vasta esperienza nella comunicazione con uomini russi, Valeria non ha lavorato sodo su se stessa per abbinarsi. È appena andata a vivere in un altro paese. “Ti senti una regina con gli stranieri, anche se ti comprano solo kebab e se ne vanno in giro con calzini di diversi colori”, spiega la sua decisione. – Con i russi, da un lato, diventi una tata e un insegnante e dall’altro – un famigerato cavallo di battaglia. Sono veri professionisti nella piantagione di donne di un’ampia varietà di complessi, in particolare legati all’aspetto “. Ora lera dalla Nuova Zelanda simpatizza con le donne russe, circondate da cene, piatti puri, puliti dalla casa e mancanza di rimproveri dalla persona che si prende cura di lei.
Il miglior consiglio che uno psicologo può dare è quello di essere flessibili; Il miglior consiglio di Lera è di cercare ciò che ti si addice davvero. Stranamente, entrambi i punti di vista possono essere collegati. Il trucco è che nel corso di una lunga vita, ogni persona sana di mente impara a capire meglio se stessa: i suoi desideri, le sue risorse, i suoi confini nelle relazioni. Prendi il mio amico d’infanzia. C’era una volta, sperimentava instancabilmente i sentimenti: o trascinava le ragazze sul St. Dieci anni dopo, nelle foto del matrimonio, si trova in un completo a tre pezzi accanto alla moglie vestita di crinoline. Nella foto successiva, una coppia con il naso bruciato è sdraiata su una spiaggia egiziana. Per me, questa immagine sentimentale serve come un’illustrazione molto reale di come, con l’età, le persone iniziano a capire meglio ciò che vogliono veramente.
In questa situazione, non puoi essere ironico. Come ha spiegato Olga Golikova, le persone veramente mature, e non solo gli adulti, sono quelle che conoscono se stesse, capiscono chiaramente il proprio obiettivo e sono in grado di far fronte a dipendenze e stereotipi che ne ostacolano il raggiungimento. Non spaventerai queste novità stagionali al supermercato: hanno definito chiaramente l’elenco dei prodotti.
Alexei è quasi riuscito a fare la scelta giusta. Ha considerato la situazione di riferimento quando una signora sta in casa senza uscire, anche se è follemente gelosa di un gentiluomo per ogni ritardo dal lavoro. Era consapevole del motivo per cui sceglie questo particolare tipo di relazione: il motivo è un’insicurezza patologica. “Ci sono molti uomini che sono pronti ad ascoltare qualsiasi capriccio di una giovane donna disoccupata, solo per non competere per lei”, ha giustificato Alexei. Combattere i complessi è difficile, ma realizzarli è già metà della battaglia. Il nostro eroe ha trovato una donna che si avvicina alla vita con una sicurezza che rasenta l’autismo. È pronta a sedersi a casa sul divano letteralmente per giorni interi. “Lesha”, ho chiesto, “davvero non fa niente tutto il giorno?”?- “Beh … lei tira la sua treccia”, ha risposto.
Dopo aver rivisto queste storie, mi sono reso conto che le persone possono passare tutta la vita a una visione matura delle relazioni. La mia fiducia è stata finalmente rafforzata quando ho incontrato un’anziana coppia russa nel bar della hall di un hotel resort. Entrambi i dolci vecchi si sono sposati quando erano entrambi sulla sessantina. Sposandosi, hanno infranto ogni regola immaginabile. Subito dopo essersi incontrati, ha chiesto se il suo appartamento fosse stato privatizzato. Al secondo incontro si decise di trasferirsi da lei e legalizzare la relazione. pragmaticamente? Incredibile. Dopo il matrimonio, il secondo appartamento è stato affittato e affittato per viaggiare. Forse tutti coloro che non sono ancora in grado di vivere così facilmente, aspettano solo un paio di decenni?